Gigi Proietti: Edmund Kean

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook

 

Mail

Proveperunsito live space

 

1989 Di Raymund Fitzsimmons Regia di Gigi Proietti

Una scommessa vinta, questo spettacolo che racconta la vita di Edmund Kean (1787-1833), geniale attore inglese del Romanticismo, prototipo dell’artista tutto genio e sregolatezza. È uno spettacolo per attore solo (perifrasi che Gigi preferisce al più sintetico termine di "monologo"), una sorta di "A me gli occhi" su materiali shakespeariani. L’Attore, solo nel suo camerino, aiutandosi con abbondanti libagioni, racconta la sua vita al pubblico pagante, mescolandola con brani tratti da Amleto, Re Lear, Macbeth, Il mercante di Venezia e, soprattutto, Otello, permettendosi anche il lusso delle variazioni sul tema. Ben tre volte ricorre nel testo l’Addio di Otello, che funge da leit motiv per raccontare l’ascesa e la disfatta del grande artista. Gigi, che ha curato anche la traduzione, sempre con la complicità del grande Roberto Lerici, suda, affanna, non si risparmia affatto per quasi due ore di spettacolo, che è uno dei suoi migliori in assoluto, da seguire tutto in apnea. Le foto sono tratte dal programma di sala.

Dice Gigi: L'operazione Kean non voleva essere soltanto un escamotage per esibirmi: il fatto per esempio che l'Addio di Otello venisse detto tre volte, da sobrio, da ubriaco e in fin di vita, stava ad indicare la volontà di rappresentare una malattia in cui sconfinavano e si confondevano e si perdevano vita privata e professione, realtà e finzione: tutto il bello e il fascino del teatro. Insomma, il fatto che la sostanza di Kean fosse impregnata di schegge shakespeariane, schegge di memoria malata, lo faceva assomigliare alla concezione che sorreggeva "A me gli occhi".

E' ora possibile almeno vedere gratuitamente questa meraviglia assoluta presso l'archivio biblioteca del teatro comunale Romolo Valli di Reggio Emilia (grazie infinite a Claudia Montanari per la preziosissima informazione!). Per ottenere delle duplicazioni è necessario il permesso scritto dell'artista, ma credetemi se vi dico che vale la pena di fare una passeggiata.

Leggi le critiche

kean2.jpg (18712 byte)

Riccardo III

 

 

pippo fa kean che fa otello.jpg (23942 byte)

Otello dolente

 

la locandina

Torna all'inizio