Gigi Proietti: Le piacevoli notti

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1967

Regia di Crispini-Lucignani
Con Gina Lollobrigida, Adolfo Celi, Eros Pagni
Film di ambientazione medievale, diviso in episodi di sapore boccaccesco, di nessun altro rilievo se non quello di rappresentare il debutto ufficiale di Gigi al cinema, con il nome nei titoli.

Nell'episodio al quale partecipa è il maresciallo (!) di una soldataglia accampata fuori del castello in cui si annoia la nobile Lollobrigida, costretta a passare da sola tutte le notti perchè il marito (Celi), astronomo dilettante, le passa in compagnia del cannocchiale (chissà cosa ne avrebbe pensato la Magnani). In pretesi accessi di sonnambulismo la bella castellana si avventura quindi nell'accampamento, "sognando" di baciare ogni soldataccio che le capita sotto mano.

Va ricordato solo per uno degli aneddoti che Gigi racconta più spesso: sostenne il provino per la sua parte portando una corta barbetta di qualche giorno e venne preso. Il giorno delle riprese, senza sapere che contravveniva alle precise indicazioni del regista pensò bene di radersela. Così, la mattina delle sue riprese, si beccò in primis un cazziatone storico, in secundis la sua scena saltò perché il regista voleva la barba, ed in terzis la mattina dopo si presentò prestissimo sul set per essere sottoposto al tormento dell’applicazione di una "barba a pelo", cioè la sistemazione manuale di quasi ogni singolo pelo sulla faccia, previa aspersione con abbondanti quantità di vaselina, che rende scivolosissima qualunque superficie. Purtroppo quella mattina la signora Lollobrigida giunse in ritardo, e Gigi, che ha la pressione bassa ed inizia a carburare solo dopo mezzogiorno, si addormentò di botto su un mucchio di cartoni. Probabilmente dormì un sonno agitato, perché quando lo chiamarono per il famoso bacio, la Lollo lo guardò in faccia con aria alquanto perplessa, e chiese: "Io dovrei baciare QUESTO?". Il truccatore, allarmatissimo, gli ordinò di andarsi a guardare, e Gigi scoprì di avere i peli infilati anche in posti che non sapeva di possedere, dappertutto meno che nella sede anatomica normale. In conclusione, la scena la girò un altro, e Gigi si lasciò prendere da una crisi isterica.

con Gina Lollobrigida e la barba a pelo

 

 

 

primissimo piano!

Torna all'inizio