Gigi Proietti: Panni sporchi

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1999 Regia di Mario Monicelli
Con Michele Placido, Mariangela Melato, Marina Confalone, Alessandro Haber
Si narrano le vicende della famiglia Razzi, proprietaria di una fabbrica di pastiglie medicinali, che alla morte del capostipite (Bonacelli), incappa in una disavventura via l'altra fino alla distruzione della fabbrica perchè con cada nelle mani di una banda albanese di narcotrafficanti.

Nonostante il cast prestigiosissimo, il film appare slegato in una serie di episodi autoconclusivi, senza una vera coerenza nella trama. Si ride poco, e i toni costantemente urlati richiesti a Placido nella parte del nevrotico capofamiglia sono francamente irritanti. Non credo che Monicelli sia riuscito in questo film a rendere ciò che voleva, e cioè che la famiglia borghese è ormai allo sfascio e che solo i personaggi non integrati conservano una certa purezza, limitandosi a ripetitive macchiette.

Gigi è il professor Rodolfo Melchiorri, figlio illegittimo del capostipite, omosessuale innamorato di un carabiniere (d'altra parte il film viene dopo "Rocca"). Nonostante quanto si è scritto sui giornali all'epoca dell'uscita del film, non è stato il primo ruolo gay: sicuramente Mani d'oro in Mi faccia causa (1984) e probabilmente lo stilista de La virtù sdraiata (1969) lo hanno preceduto. Nella sua interpretazione l'unica cosa che lo distingue dai personaggi eterosessuali della saga, a parte la pacatezza dei toni, che forse è uno studiato effetto di contrasto con quelli estremamente isterici della famiglia Razzi, è una profonda e materna dolcezza. Ma se non lo si fosse saputo dal battage pubblicitario che ha preceduto il film (che comunque non è stato un successo), non si sarebbe potuta intuire dai suoi atteggiamenti la tendenza sessuale.

Gigi ha lavorato ancora con Ornella Muti in Avvocato Porta (1997), con Mariangela Melato in Alleluja brava gente (1970), con Michele Placido in Casotto (1977), con Marina Confalone in Febbre da Cavallo (1976), con Paolo Bonacelli in L'Eredità Ferramonti (1976), con Mario Monicelli in Brancaleone alle crociate (1970).

 

il professore melchiorri abbandona la scena.jpg (15552 byte)

Melchiorri abbandona la scena

 

un antenato di Melchiorri

 

la locandina

 

Torna all'inizio