Gigi Proietti: Meo Patacca

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1972

Regia di Marcello Ciorciolini

Con Marilù Tolo, Enzo Cerusico, Mario Scaccia

Meo Patacca (Gigi) è un bullo  trasteverino del 1600, coraggioso coi più deboli, molto meno coi più grossi, che viene coinvolto dalla sua donna (Marilù Tolo) in una missione di salvataggio per Vienna assediata dai Turchi. Essendo un irrimediabile pasticcione, però, riesce con la sua armata brancaleone soltanto a fare il periplo della città, ostacolato peraltro dal suo arcinemico, Marco Pepe (Enzo Cerusico), che fa di tutto per screditarlo e fregargli la donna.

Al ritorno a Roma, grazie a un falso messaggero viennese al soldo del cardinale Governatore (Mario Scaccia), viene acclamato come un eroe, ma il Governatore gli impone di prendere i voti per non rivelare la truffa. Di fronte a una simile prospettiva, cogliendo al volo l'occasione di un duello con Marco Pepe, fugge con questi dalla città.

Si tenta di ricreare un clima brancaleonico, ma ne risulta soltanto una piacevole commediola in costume. Gigi scrive, assieme a Marcello Ciorciolini e Vito Tommaso, ed interpreta le canzoni del film: Quante n'avemo viste (titoli del film, peraltro recentemente riutilizzata dal Mandrake in Serata d'onore), Quando 'na donna se pente, Meo Patacca

Le canzoni sono disponibili su un CD in vendita in internet all'indirizzo www.dischivolanti.ch/ARTISTI/flashback_proietti_gigi.htm, oppure su www.cd.rai.it, dal quale potrete anche scaricarle legalmente al prezzo di 0,99 cent a brano)

Gigi ha lavorato ancora con Mario Scaccia in Coriolano (1969) Le farò da padre (1974) e Conviene far bene l'amore (1975); con Enzo Cerusico ne Il Circolo Pickwick (1967)

 

meopataccaloc.jpg (15701 byte)

la locandina


Duello "sciabbola e fionna"

lo stratega

 

Torna all'inizio