Il Capitano Aloisi

Roberto Accornero è il perfetto interprete di questo Ufficiale e Gentiluomo all'Inglese generalmente calmo e posato anche nelle situazioni peggiori ma capace di furibonde sfuriate quando un suo sottoposto ne fa una di troppo. E con Rocca gli capita spesso, perchè il maresciallo, nonostante pretenda dai suoi uomini una disciplina ferrea, con le proprie irregolarità è alquanto indulgente. E' un ufficiale ricco di esperienza ed autorità, di quel potere che non ha bisogno di essere ribadito ogni cinque minuti, in grado di compiere gesti di grande fiducia nei confronti del suo maresciallo ribelle ma anche di stringere il morso quando è necessario. Nell'economia della serie rappresenta il capo intelligente, non avaro di complimenti e gratificazioni verso i suoi sottoposti. 

Della sua vita non si sa molto: solo leggendo il romanzo di Laura Toscano si scopre che è sposato e padre di un bimbo malato di cuore, e che questa tragedia familiare, lungi dall'inaridirlo, gli ha regalato un'umanità ancora più profonda. 

Nella terza serie sarà sostituito dal capitano De Santis (Alberto Molinari), ritratto abilmente dal suo interprete come un giovane ufficiale di prima nomina, che ha bisogno dell'esperienza del maresciallo per cominciare a farsi la propria, che sbaglia spesso e che sembra pendere dalle labbra di Rocca. Nella quarta e quinta riprenderà il proprio ruolo fondamentale nell'economia della serie.