Gigi Proietti: Villa Arzilla

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1990 Regia di Gigi Proietti
Con Ernesto Calindri, Marisa Merlini, Giustino Durano

Dal 21 dicembre 1990, venerdì ore 22.40, Raidue. Più che una situation comedy all’americana, la serie diretta da Gigi Proietti è un saggio anomalo di fiction all’italiana, che porta sullo schermo ottimi attori di teatro come Ernesto Calindri, Fiorenzo Fiorentini, Marisa Merlini e Caterina Boratto. <<Villa Arzilla>> è una casa di riposo dove vive un gruppo di anziani, tra risate e drammi quotidiani: il generale Vezio Vezi (Calindri), riconosciuto capo-banda, autoritario e giocoso; Castorani (Fiorentini), un ex antiquario anarchico; Vittoria Gransasso (Boratto), la diva dell’ospizio; Gastone (Giustino Durano), prima motociclista, ora svampito vecchietto col casco sempre in testa… Accanto ai simpatici ospiti compare il personale di servizio… Il regista compare nella canzone di testa, un cartone animato in cui appaiono tutti i personaggi, e nella sigla di coda; ogni tanto però il suo volto fa capolino nel giardino di Villa Arzilla.

Il primo tentativo dietro la macchina di presa, e si vede. Da certi tentennamenti, da certe cadute di ritmo, anche da certe inquadrature ardite, francamente sperimentali (ad esempio da dietro la scala a chiocciola). Ma la cosa più importante, almeno per chi scrive, è l’amore profuso in ogni momento dello sceneggiato, l’idea di fondo che essere vecchi non significa necessariamente essere finiti (N.B. io faccio il geriatra), la gioia di vivere che sprizza da ogni fotogramma, la condanna dei luoghi comuni (in uno degli episodi gli ospiti della casa di riposo ricevono le visite dei loro familiari, e si agghindano in ottemperanza del loro ruolo di vecchi: malati e sofferenti), la vitalità. È solo un piccolo telefilm, ma è anche una dichiarazione programmatica dell’uomo Gigi Proietti.

Non un grande successo di pubblico, in seconda serata e dopo una scorpacciata di Proietti, ma se non altro "Villa Arzilla" è diventato un modo di dire.

Con Fiorenzo Fiorentini, grande attore popolare romano recentemente scomparso, Gigi ha lavorato anche ne La Tosca (1973) e Avvocato Porta, entrambe le serie (1997 e 2000 rispettivamente); con Marisa Merlini in Italian Restaurant (1994)

il logo della serie

 

con Ernesto Calindri

 

 

villa arzilla.jpg (63140 byte)

con il cast, da "Sorrisi e Canzoni TV"

 

 

Torna all'inizio