Gigi Proietti: Attore amore mio

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1982 Regia di Antonello Falqui
Con gli allievi del primo corso del Laboratorio di Esercitazioni Sceniche
Spettacolo in quattro puntate, scritto da Roberto Lerici. Una sorta di grande ripasso generale di tutti i materiali di cui è fatto il teatro di Gigi fino a questo momento. Sono presenti brani che non hanno trovato spazio nell'A me gli occhi, please eternato nella registrazione televisiva. Gigi programmaticamente ed esplicitamente si rifiuta di affidarsi agli ospiti e dà ai ragazzi del neonato Laboratorio di Esercitazioni Sceniche la prima grande occasione. Sono riconoscibili quell’anno, ognuno gratificato di un proprio momento solistico,  Gianfranco Iannuzzo, impegnato in un incredibile scioglilingua; Massimo Wertmüller e Pino Quartullo impegnati in una parodia del Giulio Cesare di Shakespeare progenitrice del personaggio di Toto.

Il genio di Antonello Falqui intuisce la difficoltà dell'animale da palcoscenico davanti al pubblico ammaestrato tipico degli studi televisivi, e piazza la telecamera davanti a Gigi, lasciandolo completamente libero. Il risultato è uno spettacolo televisivo quanto più possibile prossimo ad uno spettacolo teatrale, spontaneo, irruente, e con tutta la ricchezza dei mezzi della RAI, quando si chiamavano mezzi ma erano interi.

In particolare meritano una menzione l'estratto da La commedia di Gaetanaccio e tutte le canzoni swing in cui Gigi si produce.

Con Antonello Falqui Gigi ha lavorato anche in quello che personalmente considero il migliore spettacolo in assoluto della storia della televisione italiana, Fatti e Fattacci (1975).

attore1.jpg (14932 byte)

 

 

 

 

 

attore2.jpg (18252 byte)

Mentre si esibisce nella lezione di sesso

Torna all'inizio