Gigi Proietti: Il circolo Pickwick

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1967 dal romanzo di Charles Dickens Regia di Ugo Gregoretti
Con Mario Pisu, Leopoldo Trieste, Gigi Ballista, Enzo Cerusico

Il circolo Pickwick: dal 4 febbraio 1968, sei puntate, programma nazionale. "usando colori italiani per un acquerello tipicamente inglese", viene trasposto per lo schermo uno dei capolavori dell’umorismo inglese, il romanzo di Charles Dickens (1836) nella libera riduzione di Luciano Codignola e dello stesso Gregoretti, che affida a Pisu il ruolo di Pickwick. La versione televisiva ha destato le perplessità del pubblico e le ire della critica, ma per sua stessa ammissione il regista voleva creare uno sceneggiato "kamikaze" che a prezzo di sé stesso rompesse la tradizione dello sceneggiato "alla Majano".

In effetti la tradizione dello sceneggiato italiano andò completamente a pallino: i personaggi appaiono ubriachi ed in atteggiamenti poco ortodossi per quel tempo in quasi tutte le scene, che sono caotiche e talmente rumorose che è persino difficile seguire i dialoghi. Per di più, Gregoretti osò presentarsi nei riassunti delle puntate precedenti con tanto di microfono e registratore, come parte integrante della storia, interagendo con i personaggi, stravolgendo del tutto l'asetticità delle regie di Majano.

E' impossibile riassumere esaustivamente la trama del romanzo, pubblicato per alcuni anni in appendice ad un quotidiano londinese.

A grandi linee è la storia di quattro gentiluomini inglesi che, riunendosi nel circolo, viaggiano in lungo e in largo per l'Inghilterra facendo esperienze varie. Mario Pisu è il gioviale Pickwick; Leopoldo Trieste l'aedo del gruppo, Snodgrass; Gigi Ballista è Winkle, l'attaccabrighe del gruppo; Guido Alberti il dongiovanni. 

Gigi Proietti è Alfred Jingle, un simpatico truffatore che darà del filo da torcere ai quattro sprovveduti, si produce come flautista e chitarrista, compone assieme a Gregoretti ed interpreta la sigla dei titoli di coda.

Con Ugo Gregoretti Gigi lavorerà ancora in Sabato sera dalle nove alle dieci (1973), Le tigri di Mompracem (1974), Caro Petrolini (1979), Il Bugiardo (1980); con Enzo Cerusico in Meo Patacca (1972), con Gigi Ballista anche nel mitico Febbre da Cavallo (1976)

 

con tutto il circolo

pickwick11.jpg (13329 byte)

durante una delle tante beffe

in galera per debiti reincontra Pickwick...

pickwick22.jpg (21458 byte)

... e prima cerca di darsi un tono...

pickwick14.jpg (22972 byte)

...poi la disperazione ha il sopravvento...

...e alla fine, perdonato da Pickwick, esce di galera 

Torna all'inizio