Gigi Proietti: Alleluja brava gente

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1970 Di Renato Rascel, Domenico Modugno, Iaia Fiastri Regia di Garinei e Giovannini
Con Renato Rascel, Mariangela Melato, Elio Pandolfi, Enzo Garinei

Ezzelino (Rascel) e Ademar (Gigi) sono due simpatici truffatori dell’anno Mille, che approfittano del clima apocalittico che in quell’anno si respira per spacciare scapolari miracolosi, promettendo, in cambio di denaro, un posto in paradiso agli sprovveduti popolani. Ma Ademar si monta la testa, convincendosi per una serie di circostanze di essere davvero il sant’uomo per il quale si spaccia, e rischia per questo di rimetterci le penne sul rogo. I due litigano, poi si riappacificano, se la cavano per il rotto della cuffia e quindi ripartono verso qualche altro paese di creduloni.

Modugno, appena prima del debutto ufficiale, rinunciò allo spettacolo (forse per una fastidiosa lombaggine, forse perché non era del tutto convinto del suo personaggio, forse perché i due interpreti principali litigarono di brutto prima della prima). Garinei e Giovannini andarono a pescare Gigi allo Stabile dell’Aquila, dove era impegnato in Operetta di Gombrowicz, avendo saputo che c’era questo giovanotto capace di recitare e cantare. Gigi titubò molto, perché gli sembrava un tradimento, impegnato com’era a contestare il teatro ufficiale, dedicarsi nientedimeno che a quello musicale, quindi accettò di prendere parte alle prove riservandosi il diritto di scegliere in un secondo momento se partecipare o meno allo spettacolo. Gigi ha sempre considerato in seguito Rascel come uno dei suoi maestri, non tanto perchè ne abbia ricevuto dritte e saggi consigli, quanto piuttosto perchè dietro le quinte ne studiò a lungo le caratteristiche e la capacità di stare in scena. Rascel comunque gli insegnò ad essere sé stesso, consigliandogli di non "modugneggiare", per quanto la cifra stilistica della musica di Modugno fosse molto riconoscibile ed il timbro di Gigi baritonale, e lì per la prima volta Gigi comprese il significato della parola "popolarità", vincendo anche la "Maschera d'Argento". Assieme ad A me gli occhi, please, Gigi considera questo spettacolo uno dei punti di svolta della sua carriera.

Con Mariangela Melato ha lavorato anche in Casotto (1977), con Garinei anche ne I 7 Re di Roma (1988).

Le meravigliose foto che corredano questa pagina mi sono state fornite dal grandissimo ALESSANDRO CARIA, cui vanno tutti i miei ringraziamenti e le mie genuflessioni, e sono tratte in parte dal programma di sala dello spettacolo ed in parte dal volume Il teatro di Garinei e Giovannini, a cura di Maria Gabriella Cambiaghi, ed. Bulzoni Roma 1999.

Amaro Fiore Mio

Iaia Fiastri - Domenico Modugno

con Mariangela Melato

"stasera si respira ammuri!"

 

 

la locandina

alleluja25.jpg (31814 byte)

alleluja26.jpg (13192 byte)

alleluja27.jpg (32367 byte)

Ademar

alleluja28.jpg (31291 byte)

Ademar ed Ezzelino

(foto tratte dal programma di sala dello spettacolo)

alleluja20.jpg (20755 byte)

alleluja21.jpg (21187 byte)

alleluja22.jpg (16631 byte)

alleluja23.jpg (22797 byte)

alleluja24.jpg (16916 byte)

Alcuni momenti dello spettacolo (foto tratte da Il teatro di Garinei e Giovannini. )

alleluja10.jpg (20717 byte)

Canzonissima 1970

 

Torna all'inizio