Gigi Proietti: Don Giovanni

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

2002 Di W.A. Mozart, libretto di DaPonte Regia di Gigi Proietti
Con Roberto Scandiuzzi, Mariella Devia, Raul Gimenez
Don Giovanni è un seduttore e un libertino, il cui unico scopo nella vita sembra essere quello di accumulare vittime femminili. Il tentativo di seduzione di Donna Anna, però, finisce tragicamente con la morte del Commendatore padre di costei, che sfida a duello, rimanendone ucciso,  il libertino. Imperturbabile, Don Giovanni riprende il suo peregrinare tra le sottane, finchè, camminando in un cimitero, non si imbatte nella statua del Commendatore e, irridente, la invita a cena. Il Commendatore risponde all'invito e trascina all'inferno il suo assassino.

Una delle opera più celebri di Mozart, una delle più lunghe, una delle più complicate, coronata da un clamoroso successo di critica e di pubblico. Nel luglio 2002 ne è stata realizzata, dagli stessi autori della messa in scena teatrale, una versione "popolare" gratuita, con lievi differenze registiche, che ha raccolto a Piazza del Popolo a Roma la bellezza di ottantamila persone (forse addirittura centomila, di cui la maggior parte in piedi), che sono rimaste in religioso silenzio per le tre ore dello spettacolo.

Dice Gigi, in un'intervista con Leonetta Bentivoglio de la Repubblica: Come ogni classico, Don Giovanni basta a sè stesso: non va riletto, ma semplicemente letto. Per questo considero quasi un dovere morale il rispetto della testualità dell'opera... essendo una creazione non letteraria, ma teatrale, è innanzitutto un gran gioco di teatro... Don Giovanni è in quanto seduce. Non solo le donne. Anche l'ignoto della morte. E' un illuminista, un uomo che cerca la verità, che ama la solitudine e che non vuole sovrapposizioni alla sua ricerca di conoscenza. Non a caso nasce appena prima della rivoluzione francese.

Leggi le critiche

 

Prove al teatro dell'Opera

 

don_giovanni3.jpg (327155 byte)

 

don_giovanni4.jpg (40063 byte)

Con Gianluigi Gelmetti a Piazza del Popolo

 

Torna all'inizio