Gigi Proietti: Non ti conosco più

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

2003 Di Aldo de Benedetti Regia di Gigi Proietti
Con Sandra Collodel, Edoardo Siravo, Vittorio Viviani, Gisella Sofio
Spettacolo prodotto dal Teatro Stabile d'Abruzzo, che non ha badato a spese, convocando nientedimeno che i premi Oscar Ezio Frigerio per le scenografie e Franca Squarciapino per i costumi, narra la storia di Luisa (Collodel), moglie tradita del noto avvocato Paolo (Siravo), che per rendergli la pariglia inventa una straordinaria amnesia che riguarda esclusivamente il marito. Disperato, l'avvocato si rivolge allo psichiatra Spinelli (Viviani), che Luisa fa finta di scambiare per il legittimo consorte. In questa situazione giunge dall'Inghilterra in visita a Luisa un'anziana zia (Sofio) che, all'oscuro di tutto l'intrigo, corteggia insistentemente Paolo, che crede un amico di famiglia, tra commedia degli equivoci e tematiche pirandelliane. Nel 1980 dalla commedia è stato tratto un film, in cui Gigi aveva la parte dello psichiatra. 

Nell'anteprima andata in scena il 9 gennaio 2003 al Teatro Comunale dell'Aquila, sede dello stabile, ottimo successo con superamento del record di incassi (20.020 eurI!) e di presenze (1931 spettatori) della stagione precedente, ottenuto sempre con una regia di Gigi, Dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca (1999), di cui era protagonista femminile Sandra Collodel (fonte Il Messaggero Abruzzo).

Ha detto Proietti nella conferenza stampa di presentazione: Questo spettacolo vuole essere un gentile cadeau per il pubblico. La regola del genere commedia è quella di far ridere, in maniera elegante, sempre che ciò sia ancora possibile... Un lavoro leggero non significa necessariamente che sia facile... questo tipo di leggerezza non sempre è sinonimo di superficialità. E' stato un bell'esercizio sul cui esito crediamo molto.

Con Gisella Sofio Gigi ha lavorato anche in Un nero per casa (1998); con Edoardo Siravo ha lavorato anche ne Il Maresciallo Rocca 1, episodio Una morte annunciata; con Sandra Collodel è nata artisticamente nello storico Laboratorio di Esercitazioni Sceniche, prendendo parte al primo corso, e da allora ha lavorato tanto spesso con Gigi che non è possibile essere sintetici ed esaurienti sulla sua carriera. Tra le sue ultime collaborazioni con Gigi, oltre al Dramma della gelosia, Falstaff e le allegre comari di Windsor  (2001), di cui è stata apprezzata protagonista femminile, Un nero per casa, Il Maresciallo Rocca 2 (1998), episodio Un delitto diverso.

Leggi le critiche

il cast: Edoardo Siravo, Sandra Collodel, Gisella Sofio, Vittorio Viviani

durante le prove

(foto tratta da Il Messaggero ed. Abruzzo)

nonticonosco_regia.jpg (9411 byte)

alla conferenza stampa di presentazione (foto tratta dall'edizione internet de Il Centro, quotidiano abruzzese)

Torna all'inizio