Gigi Proietti: Pierino e il lupo

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1998 Di Sergei Prokofiev, direzione d'orchestra di Enrique Mazzola
Brano sinfonico dalla peculiare caratteristica di essere stato scritto per spiegare a un pubblico prevalentemente infantile, sotto forma di favola musicale,la funzione e l'importanza che i vari strumenti musicali rivestono in un'orchestra, con l'aiuto di una voce recitante. La storia è quella di un audace ragazzino russo che, accompagnato da un'anatra, un canarino e un gatto, riesce a catturare un grosso lupo della steppa.

Negli anni si sono susseguite diverse versioni: Walt Disney ne ha fatto un delizioso cartoon; Leonard Bernstein, ritagliandosi anche il ruolo della voce recitante, ha divertito generazioni di scolaresche americane; e in Italia si sono prestati a raccontare la storia Ruggero Ruggeri, grande attore inizio secolo, Eduardo de Filippo e, in tempi più recenti, Roberto Benigni con la direzione di Claudio Abbado e Paolo Villaggio.

Gigi si è cimentato con l'opera davanti a diverse scolaresche elementari, all'Auditorium di S. Cecilia a Roma, con la direzione di Evelino Pidò, e la performance è stata ripresa da Raisat Ragazzi.

prokofiev2.jpg (140037 byte)

durante le prove

 

prokofiev.jpg (239756 byte)

in scena

la locandina

Torna all'inizio