Gigi Proietti: La Presidentessa

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1968 Di Hennequin e Weber Regia di Franco Enriquez
Con Alberto Lionello, Valeria Moriconi, Mario Scaccia

Commedia borghese degli equivoci in cui un’avvenente ballerina, Colette, si spaccia per la moglie del presidente del tribunale di Gres, facendo innamorare di sé il ministro francese di Grazia e Giustizia, il quale concede all’ignaro Presidente di Gres promozioni su promozioni pur di averla più vicina possibile. L’equivoco si chiarirà solo in un lieto fine ancora più inverosimile di quelli americani, dopo un girotondo di rivelazioni che ha dell’incredibile.

La critica sociale che si avverte nel testo si manifesta nei personaggi che rappresentano il potere, che hanno l’unico scopo di approfittare di quel potere finchè è possibile, e soprattutto di mantenerlo scendendo continuamente a compromessi che finiscono con l’inguaiare ancora una situazione già di per sé particolarmente complessa.

Un giovanissimo Gigi con baffetti a punta è Octave Rosimon, capo di Gabinetto del ministro di Grazia e Giustizia, innamorato senza saperlo della figlia del Presidente di Gres, non insensibile comunque al fascino di Colette.

presidentessa1.jpg (19373 byte)

Octave Rosimon

presidentessa2.jpg (23132 byte)

con Alberto Lionello

presidentessa3.jpg (18296 byte)

con Valeria Moriconi

 

Torna all'inizio