Gigi Proietti: Languidi baci... perfide carezze

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1976 Regia di Alfredo Angeli
Con Giovanna Ralli, Nerina Montagnani
Scardamazzi Orfeo (Gigi) evade da Regina Coeli per puro caso, otto mesi prima della sua scarcerazione, e si fionda in casa di Elena, una aristocratica dama di carità (Ralli) di cui è innamoratissimo. Lei lo protegge, se lo tromba per un pochetto e poi, quando lui si allarga un po’ troppo, cerca ripetutamente di ucciderlo. L’ultimo tradimento è la goccia che fa traboccare il vaso, e Scardamazzi, con la complicità della Tata di casa, Nerina Montagnani buonanima (quella del caffè Lavazza quando la pubblicità la faceva Manfredi), stermina lei, il marito di lei e poi aspetta l’arrivo della polizia. 

Scardamazzi è un personaggio balbuziente, molto fiero di avere i peli sul petto. Siccome Gigi ce n'ha più o meno sette, gli hanno messo addosso una pelliccetta di peli incontrovertibilmente fasulli e, non contenti, gli ci hanno fatto fare pure un bagno. Per di più, canta la canzone dei titoli IN BERGAMASCO!

E' uno dei film che Gigi ama di meno, probabilmente con ragione: ho sempre pensato che sia stata un’occasione malamente sprecata per dire cose intelligenti.


languidibaciloc.jpg (17708 byte)

la locandina

Scardamazzi perplesso

Con Giovanna Ralli (Elena)

Torna all'inizio