Gigi Proietti: Casotto

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1977 Regia di Sergio Citti
Con Catherine Deneuve, Paolo Stoppa, Jodie Foster, Michele Placido, Ugo Tognazzi
In un casotto sul litorale romano si incrociano le storie di una varia umanità più o meno disgraziata e disperata: due giovanotti romani, Gigi (Proietti) e Nando (Franco Citti) rimorchiano due sciampiste e se le fanno fregare sotto il naso da militari in libera uscita; il nonno (Paolo Stoppa) di una fanciulla sedotta, abbandonata e incinta (Jodie Foster) cerca di sistemarla dapprima con il cugino di lei (Michele Placido) e poi con Gigi che ci casca; una milanese femminista (Mariangela Melato) cerca di concludere un affare con un ricco voyeur (Ugo Tognazzi). E' il bagnino della spiaggia libera (Ninetto Davoli) che apre e chiude la porta del casotto e il film.

Gigi ha la testa fasciata perchè dà una fenomenale craniata contro un pattino. Poi si addormenta e sogna di conquistare nientedimeno che Catherine Deneuve.

Come tutti i film di Sergio Citti, anche questo ha goduto di una certa fortuna critica, dal momento che l'impronta pasoliniana è evidente.

Personalmente, non condivido affatto la poetica dello squallido di questo autore: per quanto mi riguarda, il film è una sfilata di miserie umane e volgarità da perdere il fiato. Pessimo.

Con Mariangela Melato Gigi ha lavorato anche in Alleluja brava gente (1970) e Panni sporchi (1999); con Michele Placido ha lavorato anche in Panni sporchi (1999); con Ninetto Davoli ha lavorato anche in Avvocato Porta (1997); con Sergio Citti ha lavorato anche in Due pezzi di pane (1978)

 

 

la locandina

 

 

casotto2.jpg (26346 byte)

Con Catherine Deneuve

 

 

CASOTTO.JPG (22953 byte)

con Jodie Foster

Torna all'inizio