Margherita

Cominciamo proprio da lei, Margherita Rizzo, interpretata magnificamente da una Stefania Sandrelli all'apice della sua bellezza butirrosa. Fuggita  da un marito violento e fallito, arriva a Viterbo per rifarsi una vita, folgorando Rocca, che, in una delle scene migliori di tutte e tre le serie, si innamora di lei guardandola ondeggiare sotto il peso dei pacchetti della spesa. Margherita è una ex taglia 42, va dal parrucchiere una volta alla settimana, calza il 38 di scarpe ed è piuttosto golosa, forse troppo golosa. Ha una risata cristallina, gorgogliante e contagiosa. Spegne il televisore quando torna a casa e lo riaccende quando esce perchè non sopporta il silenzio della casa vuota. E' una donna sofferta a causa delle vicissitudini con l'ex marito Enrico, rappresentante di medicinali, cui è legata ancora da sensi di colpa e dal desiderio di non chiudere del tutto un rapporto che è stato importante, pur con i suoi alti e bassi. Apparentemente svagata, è in realtà un porto sicuro dove ormeggiare le angosce. La sua farmacia si trova nel cuore del quartiere medievale di Viterbo, San Pellegrino, a un passo dalla piazzetta dove venne girato un famoso spot per un detersivo. Per i suoi clienti ha sempre una parola gentile, un sorriso, ed è anche disposta a chiudere un occhio su piccole irregolarità burocratiche. Non è assolutamente capace di cucinare, neanche se segue scrupolosamente le ricette, come Rocca scopre tristemente, ma è dolce ed appassionata, e diventa rapidamente un'amica per i tre turbolenti figli del maresciallo. All'inizio della relazione con Rocca teme di essere incinta e pensa all'aborto, quando si sposano le scoppia una voglia di maternità che si concretizza con l'adozione del piccolo Tommaso, nonostante la reticenza del maresciallo. E' gelosa, come si scoprirà nel corso della terza serie, ed è destinata a una fine tragica, vittima sacrificale dell'incorruttibilità del marito.

sposi 3.jpg (26283 byte)Il primo incontro è una gaffe ("...Speriamo di non incontrare quei rompiscatole dei Carabinieri..."), al secondo Giovanni ha già la faccia da pesce lesso, al terzo lei gli dà buca, al quarto ricambia lui. Solo nella terza puntata della prima serie i due finalmente concretizzano un rapporto che di puntata in puntata si va facendo più importante, inaugurandolo con un lunghissimo bacio che imbarazza non poco i due interpreti, tra l'altro amici fin dai tempi di Brancaleone alle crociate (1970) e vicini di casa.  Il giorno in cui si gira la scena del matrimonio c'è una folla di paparazzi, e le foto compaiono in anteprima assoluta su Oggi.

La morte di Margherita è un piccolo giallo: al momento del lancio pubblicitario della terza serie si parla di una sorta di referendum popolare che dovrebbe decidere del destino della farmacista sulla falsariga di ciò che talvolta succede in America per coinvolgere maggiormente i telespettatori nei destini dei loro prediletti eroi. Si dice che siano stati girati ben tre finali diversi tra i quali si dovrà scegliere il preferito. Quattro settimane dopo di questo referendum non c'è traccia, e Margherita muore dilaniata da una bomba. Ma nessuno, tra interpreti, registi e sceneggiatori, si sbottona sui motivi veri dell'allontanamento della Sandrelli dalla serie, mentre si pongono le basi per una nuova relazione amorosa del maresciallo. Personalmente ritengo che forse una star come la Sandrelli si sia stancata di essere tutto sommato poco più di una spalla.