Gigi Proietti: Fatti e Fattacci

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1975 Regia di Antonello Falqui
Con Ornella Vanoni, Giustino Durano, Massimo Giuliani

Dal 15 febbraio 1975, sabato ore 20.40, quattro puntate, programma nazionale. Lo spettacolo è ambientato nelle piazze, dove si ferma il carrozzone di una compagnia di saltimbanchi. I capocomici sono la Vanoni e Proietti che, come veri cantastorie, raccontano la cronaca popolare attraverso canzoni (quelle della mala sono i fattacci), monologhi e pagine teatrali.

Scritto da Roberto Lerici, vera miniera dei brani che poi Gigi reinterpreterà in maniera totalmente nuova in A me gli occhi, please. Per chi scrive, il migliore spettacolo in senso assoluto della carriera televisiva di Gigi, e forse il migliore spettacolo in assoluto della storia della RAI, vincitore della Rosa d'oro al Festival di Montreaux. Con Ornella Vanoni, altra grandissima artista, formano una coppia esplosiva, come non se ne vedono più da nessuna parte, purtroppo.

 Nell’enorme spazio vuoto del mitico Studio 1, Falqui ricrea il mondo degli artisti di strada e dedica quattro piccoli gioielli d’amore a Roma, Napoli, Milano ed alla Sicilia. Senza pubblico né claque, si ride e si pensa. Per la prima volta in televisione, Gigi si produce nella "Canzone delle Cose Morte" di Petrolini, che poi diventerà la sua ancora di salvezza per le ospitate in cui non è proprio preparatissimo: "Bello è d’intorno il rapido cadere delle morte energie che non han fine…"

Con Antonello Falqui, forse il più grande regista italiano per quanto riguarda il varietà televisivo (suoi sono fra l'altro Biblioteca di Studio 1, le varie edizioni di Studio 1, Al Paradise, altro vincitore della Rosa d'oro), Gigi ha lavorato ancora in Attore amore mio (1982). Con Giustino Durano ha lavorato ancora in Villa Arzilla (1990).

Finalmente è disponibile in rete un sito tutto dedicato a questo grandissimo artista: www.antonellofalqui.it, da cui sono tratte parte delle foto. Le altre provengono dalla replica del programma, qualche anno fa, sul purtroppo defunto RAISAT Album.

 

Da sinistra a destra, Gigi, Antonello Falqui e Roberto Lerici

Da sinistra a destra, Roberto Lerici, Ornella Vanoni, Antonello Falqui e Gigi.

Foto tratte da www.antonellofalqui.it 

fattacci6.jpg (11828 byte)
Gli artisti arrivano in piazza
fattacci5.jpg (13506 byte)
I cantastorie
fattacci1.jpg (8004 byte)
Assunta, di Salvatore di Giacomo
fattacci3.jpg (9533 byte)
La storia di
fattacci4.jpg (8445 byte)
...senza parole...

Torna all'inizio