Leggiamo il guestbook

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

Pagina precedente - Pagina successiva

nome: maria carolina
mail:
Data: 06/07/09

messaggio

Anche quest’anno RaiSat Premium dal 6 all’11 luglio 2009 racconterà tutti gli eventi del III Fiction Fest di Roma con la messa in onda di numerosi piccoli speciali dedicati alla rassegna, agli ospiti italiani e internazionali, alle anteprime, alle tavole rotonde sul tema della serialità televisiva. Attori, autori, tecnici, produttori, specialisti e pubblico: tutti insieme per festeggiare questo genere televisivo sempre più in auge. Nella stessa settimana, verrà trasmesso lo speciale Laura Toscano. La signora della fiction (sabato 11 luglio alle 21) sulla carriera della famosa sceneggiatrice scomparsa lo scorso marzo, una delle più autorevoli firme della fiction italiana, autrice di due capisaldi della programmazione Rai: Il Maresciallo Rocca e Commesse. Lo speciale proporrà una serie di interviste ai colleghi sceneggiatori della Toscano, primo fra tutti Franco Marotta, suo compagno anche nella vita, agli amici registi (Giorgio Capitani) o produttori (Edwige Fenech), ad attori come Gigi Proietti, Remo Girone, Sabrina Ferilli, Veronica Pivetti, Franco Castellano, interpreti ricorrenti delle sue memorabili storie. E ancora le scene più belle di serie e miniserie Rai firmate dalla Toscano, il tutto cucito dalla storia della sua carriera che scorrerà parallela a quella dei suoi personaggi più celebri. °°° Interessante, no?

nome: monica 78
mail:
Data: 05/07/09

messaggio

Uffa! Mi sono dimenticata di firmare il post precedente, aribuonadomenica!

nome:
mail:
Data: 05/07/09

messaggio

Spettacolo: lunedì a Roma iniziativa di protesta dei parlamentari PDF Stampa E-mail luca_barbareschi.jpgROMA - 3 LUGLIO - Contro i tagli applicati in Finanziaria al FUS, parlamentari di diversi schieramenti e personaggi dello spettacolo presenteranno le iniziative da mettere in campo. L'appuntamento e' per lunedi' 6 luglio alle 11,30 al teatro Sala Umberto a Roma (Via della Mercede 50). All'incontro promosso dai deputati del Pdl Luca Barbareschi (foto) e Gabriella Carlucci prenderanno parte i parlamentari Luigi Nicolais (Pd,) vice presidente commissione cultura della Camera, Emilia De Biasi(Pd), Giovanni Bachelet(Pd), Fabio Granata (Pdl), tutti componenti della commissione Cultura della Camera. Hanno altresì aderito i registi Piero Maccarinelli, Maurizio Scaparro e Lucio Gaudino, lo sceneggiatore Andrea Purgatori, i direttori del Piccolo di Milano, Sergio Escobar, del Teatro di Roma, Giovanna Marinelli, del Valle di Roma, Salvatore Arico. Con loro, gli attori Ida Di Benedetto, Carlo Degli Esposti, Umberto Orsini, Monica Guerritore, Chiara Noschese, Glauco Mauri, Lucrezia Lante della Rovere, Michele Placido, Gigi Proietti, Giorgio Albertazzi, e altri rappresentanti delle attività di spettacolo. A conferma di quanto annunciato da Giulia nel post precedente, Buona domenica!

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 03/07/09

messaggio

Curiosità e notizie. Ricordo che Carlotta Proietti è al teatro Vittoria di Roma dal 2 al 14 marzo 2010 in “Il caso Majorana” con MARCO SIMEOLI. Regia di MARCO SIMEOLI. Produzione Politeama S.r.l. (il nome della Società non mi è nuovo).**** Al Teatro delle Cave di Riano il 29/7/2009 la Compagnia dell’Ambra presenta “Semo o nun semo” con Carlotta Proietti (della serie seguiamo la figlia per incontrare il padre…) **** Carlo Fabiano, assistito dalla Casting Production, è stato scelto per interpretare il ruolo del figlio di Gigi Proietti e Nancy Brilli in “La vita è una cosa meravigliosa”.**** In cartellone al Teatro dell’Angelo di Roma dal 16/02/2010 CARLO MOLFESE in “Le memorie di un impresario” , passerella dei fasti del Teatro tenda di piazza Mancini, Regia di MARCO SIMEOLI. **** Il 28 settembre 2009 alle ore 18 si inaugura la mostra fotografica dedicata al Teatro tenda di piazza Mancini, seguita, alle ore 21 dalla proiezione del film di Carlo Molfese “In principio era il teatro “. Una serata ricca di ospiti ormai conosciutissimi, che hanno visto nascere il proprio successo su quel palcoscenico. Per questo avvenimento cercherò ulteriori dettagli. ****.Contro i tagli al FUS , lunedì 6 luglio alle 11.30 al Teatro Sala Umberto di Roma, incontro con i giornalisti promosso da Luca Barbareschi e Gabriella Carlucci. Tra i numerosi attori e registi partecipanti all’incontro GIGI PROIETTI.

nome:
mail:
Data: 01/07/09

messaggio

 

nome: paola
mail: [email protected]
Data: 30/06/09

messaggio

Non so se questo messaggio verrà mai davvero letto da Proietti, però ci provo.Avrei da fare una richiesta....a lui e alla sua arte di strappare sempre un bel sorriso a tutti!!Prima di tutto:..trovo geniali i suoi sketch, il lavoro al globe..i sonetti!Insomma un gran Poeta..con quel certo non so che di ironia...che non fa mai male!! Sono romana...è vero, ma in parte anche toscana: precisamente di Viareggio. Amici, parenti...e anche un po' de' core, è rimasto là!Adesso quella cittadina bella ha bisogno..... de 'na mano sul serio. Sarebbe fantastico...se il personaggio che per me, fa ride l'anima di Roma...riuscisse a strappare un sorriso anche a loro!!Proporrei..una serata in onore delle vittime, dei bimbi, delle case distrutte...per poi devolvere il ricavato a questa povera gente. E' solo un'idea...ma può diventare reale.. Io ci spero.

nome: daly
mail:
Data: 30/06/09

messaggio

grazie maria carolina, allora pronuncio bene la cogniugazione non essendo io romana pensavo di fare qualche figurina invece...

nome: maria carolina
mail:
Data: 30/06/09

messaggio

Allora, voce del verbo andare modo indicativo, tempo passato remoto: io anniedi, tu annassi, egli anniede (o annò), noi annassimo, voi annassivo, essi anniedero (o annòrono). Semplice, no? ....

nome: simone e marina
mail:
Data: 30/06/09

messaggio

Ci è capitato di vedere in tv uno spezzone dello spettacolo di Proietti al Valle, nel quale coniugava il verbo andare in romanesco. Siccome abitiamo a Bologna, ci piacerebbe leggere il testo. Qualcuno lo sa? Grazie. Ciao, meraviglioso e indimenticabile mattatore, quando passi di qui?

nome: corrado
mail: [email protected]
Data: 30/06/09

messaggio

Se il più grande attore Italiano e non solo, dovesse mai leggere queste mie poche righe, volevo fare sapere , che a mio modestissimo avviso, è il faro da sempre per tutto il mondo attorale... E' un grande ! un grandissimo... Essendo un cantautore di poca fama, tempo fa scrissi un brano ispirato a sue performances Petroliniane.. Ciao Gigi sei un grande ! Corrado.

nome: corrado
mail: [email protected]
Data: 30/06/09

messaggio

Se il più grande attore Italiano e non solo, dovesse mai leggere queste mie poche righe, volevo fare sapere , che a mio modestissimo avviso, è il faro da sempre per tutto il mondo attorale... E' un grande ! un grandissimo... Essendo un cantautore di poca fama, tempo fa scrissi un brano ispirato a sue performances Petroliniane.. Ciao Gigi sei un grande ! Corrado.

nome: monica 78
mail:
Data: 26/06/09

messaggio

@ giulia la pasionaria: non ti immalinconire, il futuro riserva sorprese inaspettate. Intanto guarda un po' nel 2008 la classifica degli spettacoli più visti e gongola: Per quanto riguarda il teatro va forte il musical. Al primo posto l'opera di Riccardo Cocciante Giulietta e Romeo, seguito dallo spettacolo di Gigi Proietti e poi ancora la musica di High School Musical. (pubblicato sul Giornale dello Spettacolo in data odierna).Ah!Ah! A parte Cocciante, che è un discorso a parte, Lui domina sempre, nonostante il numero delle serate contenuto. Ci risentiamo presto!

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 26/06/09

messaggio

Parlato con Teatro Smeraldo di Milano: si conferma "presenza di Proietti auspicata ma non sicura" ...come volevasi dimostrare.

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 26/06/09

messaggio

Mumble mumble...Anche su Cronaca / Qui Milano annunciano Proietti allo Smeraldo: occorre approfondire la notizia.

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 26/06/09

messaggio

Letto su "Il Giorno" di Brescia. Al Teatro Smeraldo di Milano auspicato, ma non sicuro, il ritorno di Gigi Proietti, dopo lo strepitoso successo della stagione passata. Prendiamo la notizia con beneficio d'nventario, come si suol dire. A presto!

nome: anonimo veneziano
mail:
Data: 25/06/09

messaggio

“Ma cos’è questa crisi? Si lamenta l’impresario che il teatro più non va… … metta in scena un buon autore, faccia agire un buon attore e vedrà… Che la crisi passerà! Pa ra pa pa” (Fiorenzo Fiorentini docet)

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 25/06/09

messaggio

Una puntina di malinconia. Ogni tanto faccio una puntatina sul sito "orginale" del Teatro Brancaccio e riguardo con immutata nostalgia la dicitura "Direzione artistica Gigi Proietti": ma ci pensate che sono passati quasi due anni da quella famosa petizione che avevamo appoggiato e sottoscritto con tanta speranza, per il bel risultato che abbiamo ottenuto... E ritornano alla mente le parole di Costanzo, pronunciate con aria di sufficienza: "Tanto lui un altro teatro lo trova...", parole che denotano una imperdonabile superficialità e indifferenza. Bene, vorrei dedicare a Gigi alcuni versi, anche se non li legge, mah!, hai visto mai? Naturalmente non sono opera mia, ma li trovo adatti quando si attraversano momenti un po' "sofferti" (li considero l'ennesimo augurio per Gigi). NIENTE E' POSSIBILE DURI IN ETERNO °°° IL SOLE CHE GIA' ALTO SPLENDEVA °°° ECCO S'IMMERGE NELL'ABBRACCIO DEL MARE °°° E FALCE DIVENTA LA LUNA, °°° ANCORA PIENA SOLO POCO FA. °°° COSI' LA FURIA DEI VENTI SPESSO SI MUTA IN BREZZA LEGGERA. (Anonimo, I sec. d.C. - Pompei. Della serie, la ruota ha da girà...

nome: Filippo
mail: [email protected]
Data: 23/06/09

messaggio

Vorrei mandare un e-mail che vada direttamente a te Gigi, così tra una frase ed uno strambotto mi posso permettere di dirti: Giovanotto!...perchè non lavori in tv più spesso, facendomi ridere a più non posso, donandomi attimi sereni, che dal ridere poi s'ammollano li reni? Ti prego Gigi, dammi questa possibilità, fammi comunicare con te, che del cinema sei Sua Maestà!

nome: Sandra
mail: [email protected]
Data: 22/06/09

messaggio

Auguri per ieri! dalle mie parti diluvia, invece dell'estate sembra autunno inoltrato che ti fa venir voglia solo di poltrire! Così gli auguri li scrivo solo oggi!

nome: giulia.arcangeli
mail:
Data: 20/06/09

messaggio

Repetita iuvant: http://www.digital-sat.it/new.php?id=18679 cosa ci riserverà lo spettacolo di Fiorello?

nome: sabrina
mail:
Data: 20/06/09

messaggio

http://tg24.sky.it/tg24/spettacolo/2009/06/18/Il_Fiorello_show_cattura_anche_Rosella_Sensi.html

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 19/06/09

messaggio

Sabato 4 luglio Gigi riceverà il premio "Caletta 2009" a Ponza, essendo uno dei "fedelissimi" che contribuisce alla valorizzazione dell'isola

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 19/06/09

messaggio

Sto facendo alcune considerazioni sull'attendibilità delle critiche e delle recensioni cinematografiche. Premesso che ancora non ho visto il film di Gigi (nonostante sia proiettato a Roma in ben 30 sale) a furia di vedere interviste e trailers, la trama l'ho bello che capita; ebbene ci sono delle recensioni proprio sull'episodio di Gigi che accennano ad una storia di Pirati, con lui che si trova su un'isola deserta con una donna: io dico, ma prima di fare le recensioni , se lo andassero a vedere il film!!! Dove va a finire la credibilità? °°° A chi interessasse, l'altro ieri sera a Piazza S. Silvestro (a Roma)sono iniziate le riprese del film "La vita è una cosa meravigliosa": sul set Enrico Brignano e Luisa Ranieri, che tra un ciak e l'altro si è concesso un provvidenziale "bucatino di mezzanotte" tra le risate dei curiosi passanti. Interessante? Boh! A presto

nome: LUCA ROCCO
mail: [email protected]
Data: 18/06/09

messaggio

 

nome: sabrina
mail:
Data: 18/06/09

messaggio

beh io il film lho visto l altra sera... sicuramente mi aspettavo di più ..ma anche no...perche' è pur sempre un film che ha come obbiettivo solo quello di divertire..e in parte ci è riuscito..a tratti anche commovente...e questo non serviva.per kuianto mi riguarda..cmq gigi come sempre fantastico. la fine poi :D

nome: monica 78
mail:
Data: 17/06/09

messaggio

questa sì che è una notizia interessante! Mah!

nome: Giulio
mail: [email protected]
Data: 17/06/09

messaggio

io amo olga la moglie di Antonio petrellese come fosse un amica di tutta Afragola

nome: daly
mail:
Data: 15/06/09

messaggio

ho già scritto quello che penso del film nell'altro spazio per cui non voglio sporcare troppo anche questo, l'ho visto è il mio giudizio non è del tutto negativo, anche se si tratta pur sempre di un film leggero,Gigi non ha dovuto fare troppa fatica il ruolo che ha ricoperto con accanto quel bellissimo bimbo l'ho trovato molto carino, non credo assolutamente che si prendano gioco delle adozioni a distanza, come ho letto qui scritto in un messaggio sarei stata la prima ad non gradirlo, in quanto in prima persona da molti anni porto avanti proprio questo tipo di esperienza

nome: gugly
mail:
Data: 15/06/09

messaggio

Cara webma', le critiche sono sacrosante, l'importante è che non siano a prescindere, come avrebbe detto il Principe! P.s. qualcun altro ha visto il film? Così magari c'è un parere diverso!

nome: webmà
mail: questa!
Data: 15/06/09

messaggio

Ma quanto amore in queste critiche feroci... mi inorgoglisce l'aver creato questo spazio per chi ama il Mandrake e sono veramente fiera delle persone che lo frequentano. Grazie a tutti, che Dio ve benedica!

nome: gugly
mail:
Data: 14/06/09

messaggio

Il film non mi è piaciuto. La storia più divertente è quella di Biagio Izzo, quasi fantozziana. Episodio del Mandrake...non basta ripetere per l'ennesima volta il vecchio gag dello spagnolo-veneto, e ho trovato assolutamente negativo giocare sulla storia delle adozioni a distanza. Finale assurdo.

nome: gugly
mail:
Data: 14/06/09

messaggio

Le mie sono opinioni in base alle esperienze, se ne può discutere tranquillamente. Visto il film.

nome: fabrizio mancinelli
mail:
Data: 14/06/09

messaggio

“il teatro affollato deve essere considerato anche con sospetto” – “a teatro ci va gente di una certa età” – “fans sempre più perplessi” queste frasi hanno l’aria di essere sentenze inappellabili. Eppure su tvblog il sondaggio relativo alla conduzione dello show del sabato sera dava a Proietti il 64% dei voti ed il parere degli opinionisti era favorevole al 50%:tvblog è seguito quasi esclusivamente da giovani, o no? Comunque, sulle tue opinioni non faccio commenti, questo magnifico sito è bello proprio perché molto civile e democratico. Io sono giovane e con tanti altri giovani amici crediamo in Proietti e proprio perché sta attraversando un periodo”di transizione” gli siamo ancora più vicini.

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 14/06/09

messaggio

Non ho mai pensato che la lettura di prove per un sito potrebbe cambiare il corso della sua esistenza. Non mi sembra neppure fantascientifico sondare le opinioni dei propri fans, che non sono sempre rose e fiori, anzi… Spesso sono critiche ed hanno sicuramente più valore di quelle dei suoi denigratori, perché dettate dall’affetto e dalla stima (così si spera…)

nome: monica 78
mail:
Data: 14/06/09

messaggio

Ahimè! Quest'anno a teatro Gigi ce lo scordiamo, hanno fatto asso piglia tutto... Però c'è posto per Montesano, la "perla" del Sistina di quest'anno... Altro che S. Filippo, qui c'è S. Maurizio e S.Baudo. E mandiamo giù pure questa. E sempre una frase mi ritorna in mente "a noi ce cacceno da li teatri". Ciao a tutti

nome: maria carolina
mail:
Data: 14/06/09

messaggio

veramente io vado sempre a vedere Proietti a teatro, ormai dal 2002, e l'ho visto all'Olimpico, al Sistina, al Gran Teatro, al Brancaccio e debbo dire che il pubblico è eterogeneo: i meno giovani sono in genere gli abbonati, ma il resto è composto anche da moltissimi giovani che assistono entusiasti. Non comprendo le ragioni di tanto pessimismo, in teatro i tempi sono difficili per tutti. <guarda che cartellone hanno fatto al Sistina, all'Eliseo, all'Argentina, al Quirino nuovo Gassman: e quando entri?

nome: gugly
mail:
Data: 14/06/09

messaggio

giudico abbastanza normale che non venga a leggere qui, pagina considerata una esimia porzione dei suoi fans, che tuttavia sono in cospicuo numero sempre più perplessi, e mica lo dicono solo qua. Il fatto che il teatro venga affollato deve essere considerato anche con sospetto, perchè significa che la gente vuole il bravo attore, non l'insicuro che appare dalle interviste promozionali. Aggiungo inoltre che a teatro ci va gente di una certa età, al cinema dei più giovani che però vanno per il cinecocomero in sè, mica per Proietti. Ma queste cose lui le sa, solo, probabilmente non ha più voglia di farvi fronte.

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 13/06/09

messaggio

Premesso che la vista di Gigi mi procura sempre un senso di beatitudine, riconosco di essere d'accordo con gugly circa il tentativo (naufragato, secondo me) di voler far passare gli STUPIDI films dei Vanzina per "commedie all'italiana", osando fare accostamenti ai films di Totò, che in vita non è stato capito, non è stato ben accetto ai critici, non ha avuto premi ecc. Praticamente "quei due" vorrebbero farci passare per scemi, perchè non comprendiamo appieno i contenuti delle loro opere (???) Forse pensano nella loro mania di grandezza di passare alla storia, appunto come Totò, Macario, Rascel o Petrolini, geni incompresi? Ma se sono 30 anni che sfornano films allucinanti! Quanti anni dovrebbero passare ancora perchè il loro genio venga finalmente capito? Quanto a Gigi, non ho ben capito se è convinto di quello che dice e che fa, onestamente: io gliel'ho detto di guardarsi ogni tanto il nostro amatissimo sito, ma lui dice come al solito che non tanto va d'accordo col computer: la prossima volta (sigh! ci sarà un'altra volta?) gli dirò di farselo leggere dalla figlia Carlotta.... Sia ben chiaro che non m'illudo che la lettura del nostro sito gli faccia cambiare idea, però, hai visto mai?, una svegliata come si deve.... Basta, se vi annoio.

nome: gugly
mail:
Data: 13/06/09

messaggio

Caro Mandrake, scusa se ti do del tu. Non so se leggerai mai queste mie righe, ma sono certa di interpretare molte delle perplessità di gente che come me ti segue da anni e ti vede in tv (in replica) in teatro (per la prima volta l'anno scorso) e adesso al cinema, dopo classici come FDC e prove misconosciute (almeno ai più) come Le farò da padre o Tosca. Premesso che non ho ancora visto l'ultima fatica, ma già il trailer non mi fa ben sperare. Ho visto lo spezzone a Matrix ieri sera con annessa presenza, e già da lì mi sono cascate le braccia. Non mi interessa il perchè di certe decisioni (mica sono un congiunto), però assicuro che si vede che sono autoimposizioni, per la serie " Faccio...ma che sto a fa'...". In ultimo credo che il diritto di critica rispettoso e suffragato da motivazioni sia legittimo, ed in questo mi ricollego al mio post precedente. Saluti

nome: gugly
mail:
Data: 13/06/09

messaggio

Ho visto anche io un pezzo di Matrix, e non mi è piaciuto: qui si fa imbroglio culturale! Sì, viva il cinema popolare, i critici ci snobbano, noi raccontiamo i vizi degli italiani...ma quale??? Con sceneggiature che non stanno in piedi e volgarità assortite???? Il richiamo nel film a Febbre da cavallo (che peraltro un po' era nell'aria già dal trailer) è stato il punto più triste, a mio parere. Ah Mandrà, non c'è è proprio altro da fare? Guarda che si vedeve che eri lì perchè nel contratto hai firmato che devi promuovere il film, ma avevi la faccia di quello che pensava " Ma io che ci faccio vicino a qualche bischero?".....

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 13/06/09

messaggio

Avete visto ieri sera Gigi a Matrix? Ogni tanto Mediaset ci fa qualche gradita sorpresa: nauralmente c'era anche tutto il cast del cinecocomero, compresi quei due scellerati dei Vanzina, Gigi aveva un'aria riposata e compiaciuta, nonostante si mordesse spesso le unghie (lo faceva pure prima? Boh, non ci avevo fatto caso) Se ve lo siete perso, provate e rivederlo sul sito della Mediaset. A presto!

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 12/06/09

messaggio

Il 15/09/2009 alle ore 12 Conferenza stampa presentazione stagione 2009 al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese. Il programma della stagione 2009 sarà disponibile a partire dal 15 giugno.

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 11/06/09

messaggio

Scusate, mi sono dimenticata di firmare il post precedente, sono troppo indaffarata nelle ricerche:-)

nome:
mail:
Data: 11/06/09

messaggio

Ma com’è Gigi Proietti? Roberto Lerici diceva che è pieno di dubbi, di ripensamenti, di "non fa per me", ma che quando si impegna in un progetto ci si butta con tutte le scarpe; Enrico Vanzina dice che sorride molto perché è un uomo buono che guarda con indulgenza ai suoi simili; chi ha avuto la fortuna di studiare con lui dice che gli ha trasmesso il senso del gioco insieme ad una grande professionalità. Io credo che prima di tutto sia un uomo di grandissima cultura, che nasconde accuratamente in televisione, tollerante e beneducato. Sempre gentile con chi gli chiede un autografo, anche se non si regge più in piedi. Un vero signore. Sintomatico è quest’aneddoto: arrivato in ritardo ad una serata di balletto in onore del regista Mauro Bolognini, non lo fanno passare. Non si scompone, non grida il fatidico "Lei non sa chi sono io". Scrive questo biglietto: "Non posso passare perché la sala è gremita, sei sempre di grande chiamata. Ti lascio qui un pezzetto del mio cuore ed un bacio forte" (fonte Novella 2000). Una delle sue cose migliori è il rispetto che ha per tutto: se fa una regia lirica, non ne stravolge il senso inseguendo inutili sperimentalismi, se si esprime in un dialetto che non è il suo fa di tutto perché il suono sia almeno attendibile anche per chi quel dialetto lo parla per nascita, scusandosi sempre per le inevitabili imperfezioni. Se canta "Zappatore", la ritrasforma in quella bella canzone che è con un pudore che, se non lo si conosce, non ci si aspetta da lui. Se fa le prove di uno spettacolo e sbaglia, o ritiene di avere sbagliato, chiede scusa agli orchestrali prima di pregarli di ripetere il passaggio (esperienza personale). E' goloso di babà al rum, detesta gli gnocchi perché da piccolo stavano per ucciderlo, detesta le cravatte, fa collezione di strumenti musicali, fino a qualche anno fa era felice possessore di un sax tenore e un sax contralto inizio secolo, sei chitarre, una cornetta, un trombone e un flauto in ebano per banda, un mandolino napoletano dell’ottocento, un liuto e un pianoforte. Ha un vecchio maglione nero che nessuno può toccargli e che ormai gli arriva quasi alle ginocchia a furia di lavaggi. Si colloca politicamente a sinistra, ma da laico pensa che far ridere sia un dono di Dio e che sarebbe un peccato mortale non sfruttarlo. Gli piacciono Battisti e lo swing anni ’40; si è innamorato di Puccini quando ha fatto la regia di Tosca, ma il suo obiettivo classico è Mozart, che ha trionfalmente affrontato per l’Opera di Roma, raccogliendo a Piazza del Popolo ben ottantamila spettatori per Don Giovanni. E’ accesamente romanista. E’ moderatamente superstizioso, pensa che non ci sia nulla di male: la ritiene saggezza popolare, e pensa che per qualsiasi cosa esiste l’antidoto. Così, a parte l’italico scongiuro, prima di entrare in scena sputa tre volte per terra. Si è fatto anche togliere il malocchio due o tre volte, come dopo il Maresciallo Rocca, quando ha cominciato a sentirsi addosso troppi occhi. Però pensa di essere uno scettico prudente, che al momento opportuno non disdegna di cambiare strada se un gatto nero gliela attraversa. Scrive splendidi sonetti in romanesco, piccoli pezzi di teatro, di cui il più famoso è certamente La fiction, che forse presto o tardi raccoglierà in volume. Ha pubblicato un libro suo (Prove per un libro, ed. Comix), e scritto qualche prefazione per i libri altrui (Roma rugantina, di Grazia Valci, ed. Gremese). Gli piace la vita da lupo di mare, ed è stato anche possessore di una barca a vela, che ha rapidamente rivenduto dopo essersi svegliato ad Ostia all’ormeggio quando era convinto di essere in rotta per Ponza. Ho letto questo scritto su un sito che non conoscevo, ma che mi ricorda un altro sito... devo esplorarlo meglio. Uhm...

nome: gugly
mail:
Data: 09/06/09

messaggio

me sa che il cinecocomero me tocca....per fortuna dovrebbero trasmetterlo nel cinema dietro casa!

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 09/06/09

messaggio

A chi può interessare c'è Gigi in copertina sul Sorrisi e canzoni di questa settimana, con articolo all'interno, il tutto dedicato indovinate un pò... al cinecocomero dell'estate. Non so quando troverò il coraggio di andarlo a vedere, aspetto di leggere la recensione quando uscirà (con una certa inquietudine) e preferirei sapere il parere di qualcuno di voi frequentatori del sito :|

nome: monica 78
mail:
Data: 09/06/09

messaggio

Grazie cara webby del tuo commento: vorrei però precisare che le varie interpretazioni di Gigi che tu hai visto si riferiscono ad un'età, diciamo così, più giovanile, che più si confà ad un ruolo di smargiasso, di provocatore ecc.. Avendo io un temperamento "crepuscolare", sarei curiosa di vedere Gigi alle prese con un ruolo di ex-spadaccino sul viale del tramonto, ma ancora capace di amare, di far vibrare il cuore di chi lo ascolta, come lui sa fare, con la voce duttile , lamentosa o potente, con gli sguardi, con i gesti...no, forse i gesti non servono per mostrarci un uomo perdutamente innamorato, ma che ha un pudore (oggi sparito) dei propri sentimenti. Basta, se no mi ricommuovo. Non so se sono riuscita a spiegarmi, non credo di avere il dono della sintesi e della chiarezza. A risentirci!

nome: monica 78
mail:
Data: 07/06/09

messaggio

Mi ricordo che tanti anni fa ho visto al cinema “Cyrano de Bergerac” con Gerard Depardieu, doppiato da quell’immenso talento (purtroppo scomparso) di Oreste Rizzini. Voi mi domanderete che c’entra con Gigi? Ecco, vorrei si realizzasse un mio sogno: quella sera, ascoltando la voce e l’interpretazione di Rizzini mi sono commossa. Era un Cyrano non più giovane e spaccamontagne, era un Cyrano coi capelli grigi che ripeteva a memoria una lettera scritta a Rossana tanto tempo prima, fingendo di leggerla… Insomma, vorrei tanto vedere Gigi nei panni di quel Cyrano, sicura che ne saprebbe dare un’interpretazione struggente, coinvolgente e impareggiabile come solo lui sa fare. E…tant’altro vorrei…potrei scrivergli uno spettacolo intero! (come tanti di voi, sicuramente) Un caro saluto a tutti da una romanticona chiacchierona ^o^

Cara Monica, la traduzione di quel Cyrano era talmente bella che ho eletto a mio motto personale uno dei versi: "Anche se quercia o tiglio davvero non si è, magari non in alto, ma farcela da sè". Ma non ho condiviso l'impostazione che venne data al personaggio. Cyrano è un rodomonte, un bullo, uno che non mostra il proprio dolore a nessun costo. Era, secondo me, troppo triste l'interpretazione di Depardieu, troppo evidentemente sofferente. Per me il Cyrano di Gigi rimane insuperabile, e ne ho visto molte versioni. Non conta il fatto che io sia notoriamente imparziale in questa questione... ;)

webmà

nome: maria carolina
mail:
Data: 07/06/09

messaggio

Ciaoo ragazzi! Ma voi pensate che Gigi abbia fatto di nuovo marcia indietro (come aveva detto l’anno scorso Del Noce) oppure che lo abbiano escluso deliberatamente dal palinsesto,vista la sua titubanza? A me, sinceramente, interessa poco vederlo in spettacoli televisivi, perché le aspettative sono enormi e non ha mai “carta bianca” per allestire uno spettacolo. E poi, non c’è niente da fare:l’emozione che ti trasmette di persona, nessun mezzo televisivo può neanche lontanamente proporre. Ti dà sempre la sensazione di qualcosa di costruito, di poco spontaneo, di falso… Oggi al Sistina c’è l’ultima replica di Gigi: io voglio rivederlo a teatro!!!!!!

nome: fabrizio mancinelli
mail:
Data: 07/06/09

messaggio

beh, forse quando compirà 85 anni gli dedicheranno uno special... rimandano di anno in anno come se avesse 20 anni: ma come stanno tutti quanti? (di testa, intendo)

nome: giulia arcangeli
mail:
Data: 07/06/09

messaggio

A Raiuno ecco il primo cambiamento voluto dall’appena arrivato direttore Mauro Mazza rispetto alle decisioni già prese dal predecessore Fabrizio Del Noce: al posto degli one man show di Gigi Proietti (spostati all’anno successivo) rispunta Gianni Morandi che si impegnerà in un nuovo varietà. °°° Come volevasi dimostrare....

nome: fabrizio mancinelli
mail:
Data: 05/06/09

messaggio

ma ci sarà un'altro spettacolo? all'orizzonte non vedo nulla...

nome: marisa
mail: [email protected]
Data: 05/06/09

messaggio

Oggi 5 giugno 2009 sono reduce da una magnifica serata passata al Sistina con Gigi tanti COMPLIMENTI e RINGRAZIAMENTI per aver avuto la possibilità per l'ennesima volta di assistere alla BRAVURA DI UN VERO ARTISTA ,questo spettacolo l'ho visto tre volte al Brancaccio, al gran Teatro a Tor di Quinto ed infine ieri sera ed è sempre un piacere vedere Gigi tenere la scena magnificamente GRAZIE per tutto questo.Io sono un'abbonata che ha lasciato il Brancaccio ,quando diciamo è cambiata 'la direzione artistica' ed io come dice Proietti con 'costanza'ho seguito il mio cuore!Un caro saluto ed in arrivederci presto al prossimo spettacolo Marisa Perna

nome: maria carolina
mail:
Data: 03/06/09

messaggio

Scrive Rita Sala sul Messaggero:" Gigi Proietti spopola al Sistina con il suo recital, programmato fino al 7 giugno. Dato l'afflusso di spettatori, difficilmente potrà evitare di fare altre repliche". Ahimè! Purtroppo ho telefonato al Sistina e mi hanno detto che non ci saranno repliche, perchè Gigi è impegnato col Globe Theatre ...peccato, tanti miei amici non sono riusciti a vederlo. ciao ciao

nome: monica 78
mail:
Data: 02/06/09

messaggio

Domani sera c'è la consegna del premio Barocco: chissà se ripremieranno Gigi? Aspettiamo e vedremo...

nome: PIERO CAMILLO
mail: [email protected]
Data: 31/05/09

messaggio

Caro Gigi....io devo solo confermare che SEI IL MIGLIORE ATTORE DEL MONDO!!!!. Sei come la nostra FERRARI e come la nostra AGUSTA ( produttore di elicotteri ). ITALIANI si nasce......e non si DIVENTA!!!! Mi piacerebbe stringerti la mano......spero che un giorno avrò abbastanza soldi per farti fare uno spettacolo nella piazza del mio paese di Bucchianico - prov. di Chieti in occasione della festa di S. Camillo de Lellis ( nativo in Bucchianico ). Un saluto affettuoso.........Piero Camillo TUCCI.

GRAZIE A TUTTI!!!

Pagina precedente - Pagina successiva - Torna all'inizio