Gigi Proietti: Stanno suonando la nostra canzone

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1981 di Neil Simon Regia di Gigi Proietti
Con Loretta Goggi

Vernon Gersh (non Gershwin, non ancora Gershwin, come dice lui stesso), è un compositore di successo in crisi creativa. Il suo editore musicale, per rinverdire la vena, gli invia una nuova paroliera, Sonia, che si rivela essere una mina vagante dalla vita estremamente complicata sotto tutti i punti di vista, tra l’altro assillata dall’ex fidanzato Leone, che incombe su tutta la vicenda senza mai comparire in scena. Com’è prevedibile, i due si innamorano, pur tra le mille difficoltà che derivano da un ex cui non si è riusciti a chiudere del tutto la porta in faccia, e vivono un momento creativo e sentimentale esaltante, coronato dal successo delle canzoni che scrivono insieme. Ma proprio nel momento di maggior successo Vernon si tira indietro per l’invadenza ormai insopportabile di Leone. Lieto fine assicurato con ironia: infatti al momento della riconciliazione Leone non pensa più a Sonia, ma è diventato grande amico di Vernon.

Gigi impose alla produzione Loretta Goggi, con la quale aveva già lavorato ai tempi biblici del doppiaggio di cartoni animati.

Nel 1998 curerà la regia di un nuovo allestimento con Gianluca Guidi (figlio di Johnny Dorelli, al secolo Giorgio Guidi) e Maria Laura Baccarini.

Note di regia di Gigi:Siamo sicuri che la riedizione di questo delizioso "musical" incontrerà di nuovo il favore del pubblico come già fece diciassette anni or sono in Italia e come continua a fare in tutto il mondo nelle innumerevoli messe in scena che se ne fanno. I motivi di questo successo possono rinvenirsi in alcuni elementi molto facili da esporre. Il testo scritto dal più grande autore contemporaneo di teatro cosiddetto "leggero", Neil Simon, che non ne ha mai sbagliata una, grazie alla sua ineguagliabile capacità di coniugare ironia, sentimento e ritmo in tutti i suoi lavori. Ma anche la capacità di riscrivere in maniera lieve le nevrosi che attraversano vari momenti della società americana e non. In più, in "Stanno suonando la nostra canzone" la scansione ritmica è ottenuta, oltre che da un dialogo spumeggiante, da una serie di canzoni e balletti deliziosi. È ovvio che per questa messa in scena bisognava avere a disposizione attori "performers" di prima qualità; professionalmente preparati al massimo e di talento. Gianluca Guidi e Maria Laura Baccarini sono senz’altro la coppia ideale. Speriamo di poter offrire per questa stagione una prova degna del miglior teatro di commedia. Non mi resta che augurare al nostro pubblico di divertirsi venendo a riascoltare la "nostra" e la "sua" canzone.

 

Leggi la critica

la locandina

 

 

stanno suonando la nostra canzone.jpg (11879 byte)

con Loretta Goggi

 

 

stanno suonando la nostra canzone 2.jpg (41372 byte)

con Gianluca Guidi e Maria Laura Baccarini

Torna all'inizio