Gigi Proietti: Nabucco

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

2009 Di Giuseppe Verdi su libretto di Temistocle Solera Regia di Gigi Proietti
Con Leo Nucci, Orlin Anastassov /Marco Spotti, Dimitra Theodossiu, Daniela Innamorati, 

Carlo Striuli, Angelo Casertano

Gli ebrei sono stati sconfitti dai babilonesi comandati da Nabuccodonosor, ma ne hanno fatto prigioniera la figlia Fenena e minacciano di ucciderla se il re assiro profanerà il tempio. La ragazza viene salvata all'ultimo momento dall'irruzione di Abigaille, una schiava che tutti credono erroneamente figlia di Nabucco. Costei propone agli ebrei la salvezza in cambio dell'amore del bel guerriero Ismaele, che però è innamorato a sua volta di Fenena, e, respinta, giura di spazzare via dalla faccia della terra gli ebrei. Quando Nabucco, esaltato dalla vittoria, irride il Dio degli eserciti, ne viene punito, come di consuetudine per l'Antico Testamento, con la pazzia. Allora Abigaille si impadronisce del trono distruggendo le prove della sua condizione di schiava, e predispone per lo sterminio degli ebrei (tanto per cambiare, poveracci...), tra i quali anche Fenena che per amore si è convertita alla Legge. Nabucco prigioniero ritorna in sè al vedere la figlia trascinata in catene al supplizio e invoca Dio implorando il perdono, ricevendone in cambio le truppe per ribaltare la situazione e tornare a regnare. Abigaille, sconfitta su tutta la linea, si suicida col veleno non prima di pentirsi.

Non potete immaginare quanto mi ci sia voluto per sintetizzare all'osso questa trama in realtà molto più intricata, che potete trovare in tutta la sua interezza su Wikipedia

Le scene e i costumi sono del fedele Quirino Conti, che ormai da molti anni collabora con il Mandrake per le sue imprese. Appena possibile integrerò le altre informazioni.

Il Mattino di Napoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto tratte da Oltrecultura.it

 

 

 

 

 

Torna all'inizio