Gigi Proietti: Febbre da Cavallo

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1976 Regia di Steno (Stefano Vanzina)
Con Enrico Montesano, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Adolfo Celi
Non è necessario essere dei proiettofili per conoscere questo film, divenuto nel corso degli anni, a forza di repliche sulle televisioni private, un cult che conta fans club e numerosi siti internet.

Armando, detto Er Pomata (Montesano), e Bruno, detto Mandrake (Gigi), sono due nullafacenti romani accaniti giocatori delle corse dei cavalli, che devono inventarsene sempre una più del diavolo per rimediare i soldi delle giocate. Tentano il gran salto nella truffa truccando una corsa importante senza riuscirci, e finiscono davanti al pretore, "tutti bbeccati de bbrutto neanche ventiquattr'ore dopo aver commesso il fatto, che è l'unico caso in Italia".

Mi limito a queste poche note perchè su internet il film è sviscerato in ogni sua sfumatura, e non voglio togliervi lo sfizio di visitare i siti dedicati, ricchi di clip audio e fotografie.

E' la migliore commedia che Gigi abbia interpretato al cinema, e il 31 ottobre 2002 è uscito nelle sale il seguito, La Mandrakata, cui vi rimando. Le riprese sono cominciate all'inizio di luglio.

Visitate questi link, e VVAI COR TANGO!!!

www.febbredacavallo.tv.it

www.unmondoaparte.it\febbredacavallo\index.html

www.febbredacavallo.net

E' disponibile anche il DVD, subito balzato in testa alle classifiche di vendita.

Gigi ha lavorato ancora con Enrico Montesano in Mi faccia causa (1984), con Marina Confalone (Tornado il vento che uccide) in Panni Sporchi (1999) e con Mario Carotenuto in Fregoli (1981)


Fioretti Bruno, detto er Mandrake

la locandina

febbre 3.jpg (228800 byte)

con Montesano

la Mandrakata

 

Torna all'inizio