Gigi Proietti: Il veterinario

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

2005 Regia di Josè Maria Sanchez
Con Anna Galiena, Edi Angelillo, Massimiliano Giovanetti, Gigi Montini
30 e 31 gennaio 2005 su Raiuno, la storia di Gigi (Proietti) Garulli, veterinario che finisce in galera a causa di Olimpia (Galiena), giornalista d'assalto non esente da problemi psicologici, la quale scopre l'adulterazione dei cibi per animali prodotta dalla Sgnak, di cui è responsabile. Il veterinario evade fortunosamente dopo un anno, con l'aiuto di due angeli di seconda classe (Massimiliano Giovanetti e Gigi Montini) e della stessa Olimpia riconquista il suo posto nella società, e tutti vissero felici e contenti a parte il geloso gatto di Olimpia.

La concorrenza schiera, nelle due serate, la nona edizione di Scherzi a parte (che vince la serata con oltre 7 milioni di telespettatori contro i 6.270.000 del nostro) e nientedimeno che Spiderman! Il quale, tuttavia, sconfigge il malvagio Goblin, ma dal dottor Garulli, con i suoi 8.390.000 spettatori, le prende.

Qualche curiosità: inizialmente prevista per il 4 e 5 ottobre 2004, la fiction viene improvvisamente bloccata senza spiegazioni alla vigilia della messa in onda, quando la RAI, vincente sul piano degli ascolti già da qualche settimana, decide di conservarsela per metterla in opposizione ai programmi forti della concorrenza. Almeno una delle foto di famiglia che compaiono nella fiction proviene direttamente dal salotto della casa del Mandrake (quella ovale senza barba con una bambina in braccio, per la precisione), e nella cameretta della figlia campeggia una foto di scena da Un figlio a metà. Per la terza volta nella sua carriera, Gigi condivide con il personaggio il nome di battesimo. Gli altri omonimi sono Gigi Angeletti (Casotto, 1976) e Luigi Marchetti (Mi faccia causa, 1984).

Gigi ha un'ammirazione profonda per il mondo dei clochard, e in carriera ne ha interpretati tre: il personaggio del cieco in Dropout, un coltissimo barbone in Sabato sera dalle 9 alle 10, e Giubileo, il suo ideale di uomo libero, che avrebbe dovuto essere protagonista di un musical intitolato Cartoni animati, purtroppo mai realizzato.

Il cast è eccezionale: dalla Angelillo ai ragazzi, da Luigi Petrucci che recita un perfetto imbranato, al perfido Ivo Garrani, tutti fanno un lavoro stupendo. Ma soprattutto Gigi Montini, graziato da un personaggio impagabile che sarebbe stato la gioia di Frank Capra, e Massimiliano Giovanetti che gli fa il controcanto senza sbagliare una sola nota, e dove Montini aggiunge e carica, Giovanetti, con garbo, smonta. Anna Galiena interpreta come se fosse vero il personaggio di Olimpia, in cui molte donne possono tranquillamente riconoscersi, e rifiorisce sul finire della fiction con una naturalezza che è propria solo dei grandi attori. Con Gigi Montini il Mandrake ha lavorato spesso: Italian Restaurant, Il Maresciallo Rocca, Mai storie d'amore in cucina, e recentemente, da regista, in Stregata dalla Luna. Massimiliano Giovanetti, uscito dall'ultimo corso del Laboratorio di Esercitazioni sceniche, è attualmente in tour con il Mandrake per Serata d'onore.

Per quanto riguarda la storia, la considero una piccola favola tenera che tocca molti temi (il rapporto con i figli, il rapporto con il mondo, il rapporto con gli animali, il rapporto con sè stessi, gli invisibili, la crescita personale di un borghese medio-alto che si accorge dell'ipocrisia che lo circonda, le frodi alimentari, l'ottimismo e l'allegria che servono ad andare avanti...) senza affondare in nessuno. Forse un errore, in questi tempi di mega fiction che continuano a riguardarsi l'ombelico con l'alibi di essere storie in costume, o che scavano nel lato oscuro della forza senza un attimo di respiro.

Infine, Gigi Proietti. Un attore che, mentre i suoi possibili rivali si rifugiano in santi e preti ed eroi veri il cui solo nome è garanzia di successo, ripudia i personaggi vincenti, anche con l'auditel, per rappresentarne uno più smarrito, più passivo, più insicuro, che non se la cava per la sua valentia ma perchè incontra persone eccezionali, pronto ad arrendersi un momento prima della svolta finale, poco capace di gestire i sentimenti che prova, senza scadere nel patetico, senza cercare il facile effetto delle lacrime. Un attore capace di dire le cose più importanti del mondo in punta di labbra, spogliandole della retorica che sempre si annida nelle dichiarazioni importanti della vita. Un attore capace di camminare diversamente dai suoi precedenti personaggi, di farci intuire un'intera vita del veterinario, una vita che non conosce perchè nessuno l'ha scritta, semplicemente donandogli un accenno di balbuzie che la dice molto lunga, per quanto sia una contraddizione in termini.

Un attore.

Finalmente.

vet2.jpg (14571 byte)

uno scimpanzè che ha dato qualche problema...

 

 

vet3.jpg (16804 byte)

una figlia piccola

 

 

vet4.jpg (22050 byte)

ragazzi, il Maresciallo Rocca arrestato dai suoi colleghi!!!

 

 

vet5.jpg (16150 byte)

Olimpia

 

 

vet6.jpg (13343 byte)

col camice mi fa impazzire!!!

Le immagini sono tratte da varie testate televisive, in particolare TV Sorrisi e Canzoni e Radiocorriere TV

 

 

Torna all'inizio