Gigi Proietti: Italian Restaurant

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1994 Regia di Giorgio Capitani
Con Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Adriano Pappalardo

Dal 6 novembre 1994, 20.40, Raiuno, sei puntate. La commedia dai toni grotteschi, ambientata a New York, narra le vicissitudini di Giulio (Proietti), un emigrante in procinto di rientrare in Italia, che si vede rifilare da un amico la gestione di un ristorante sull’orlo del fallimento e taglieggiato dalla mafia. In soccorso del malcapitato arriva Connie (Brilli), sorella dell’amico che l’ha incastrato: l’esuberante ragazza lo aiuta a pagare i debiti, sconfiggere la mafia e alla fine, come si conviene, diviene sua moglie. La trama delle otto puntate risulta scontata e piena di luoghi comuni, ma il prodotto è ben realizzato da Capitani.

Fin qui la citatissima Enciclopedia della Televisione Garzanti. Ma la voce enciclopedica è tirata un po’ via, intanto perché le puntate sono otto, poi perché Connie è la figlia, e non la sorella dell’amico traditore. È senz’altro vero che la trama è infarcita di luoghi comuni, anzi Gigi ha rivelato in un’intervista a "Teresa" (l’inserto settimanale di televisione del Messaggero di Roma) che avrebbe voluto calcare la mano ancora di più su di essi. È vero che si tratta di una commediola piccola piccola. Ma è altrettanto vero che proprio questa è la sua bellezza, la sua leggerezza, risultato difficilissimo da ottenere. Alla fine della giornata un prodottino ben confezionato, ben recitato, in definitiva simpatico è proprio quello che ci vuole. Italian Restaurant è esattamente questo. Niente di più, niente di meno.

I singoli episodi sono:

bullet

Chi trova un amico perde un tesoro, in cui si concretizza la fregatura e vengono introdotti i personaggi;

bullet

Nuova Gestione, in cui Giulio si rimbocca le maniche e fa la sua comparsa la figlia di Connie, Angie, con il volto di Cristiana Capotondi;

bullet

 Figlio, figlio… mio?, in cui il giovane di colore Bob pensa che Giulio sia suo padre;

bullet

Il posto dell’uomo è in cucina, in cui l’ex marito di Connie viene a dirle che si risposa e fa amicizia con l’esuberante Giulio;

bullet

I cinesi non muoiono mai, in cui Giulio aiuta il suo rivale in affari, proprietario di un ristorante cinese nel bel mezzo di Little Italy (per inciso, Little Italy, almeno circa dieci anni fa, era ridotta alla sola Mulberry Street, in cui è ambientato lo sceneggiato);

bullet

Al cuor non si comanda, in cui un giovane omosessuale con le fattezze di Ettore Bassi presenta le sue avances a Giulio;

bullet

Messaggero d’amore, in cui finalmente Giulio si dichiara a Connie, ma si lasciano immediatamente dopo essersi confessati il loro amore;

bullet

Natale con i tuoi, lieto fine all’americana in cui l’amico truffatore torna a restituire il maltolto, si riunisce tutto il gruppo storico dell’Italian Restaurant per fare compagnia a Giulio, e Connie se lo sposa per permettergli di restare in America come cittadino americano.

Con Cristiana Capotondi Gigi ha lavorato ancora in Un nero per casa (1998), con Nancy Brilli anche in Febbre da cavallo - La Mandrakata (2002).

Giorgio Capitani è l'artefice dei più grandi successi televisivi di Gigi: Un figlio a metà (1992), Un figlio a metà un anno dopo (1994), Il Maresciallo Rocca 1 (1996), 2 (1998), 3 (2001) e 4 (2003), 5 (2005) e 6 (2008). 

Con Gigi Montini ha lavorato spesso in televisione ed in teatro: è il simpatico informatore Morissi del Maresciallo Rocca, ha partecipato a Mai storie d'amore in cucina (2003), Il Veterinario (2005), e in teatro a Stregata dalla luna (2004). 

 

cast restaurant def.jpg (43793 byte)

con il cast

con nancy brilli.jpg (28410 byte)

con Nancy Brilli

italian restaurant 7.jpg (52258 byte)

lungo la Fifth Avenue

italian restaurant 1.jpg (32272 byte)

con l'insegna del locale

italian restaurant 2.jpg (47278 byte)

con Gigi Montini (Mancuso) e Ugo Piperno (notaio Lawrence)

italian restaurant 3.jpg (39335 byte)

ristoratore alle prime armi

italian restaurant 4.jpg (37931 byte)

con Marisa Merlini

italian restaurant 5.jpg (32649 byte)

con Tiberio Murgia (il padre di Connie) e Gianni Garko (un pubblicitario)

italian restaurant 6.jpg (46314 byte)

facciamo un pò di spesa

 

Torna all'inizio